• English

Immersioni a Siracusa nel Plemmirio

La costa siracusana e l’Area Marina Protetta del Plemmirio sono da sempre un paradiso per i subacquei e chi ama il mare. Istituita nel 2004, è ora diventata Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo (ASPIM) per la sua caratteristica fauna. 

L’AMP si protende per un perimetro di 14,35 km di costa della Penisola della Maddalena, con una superficie di 2.429 ettari di mare protetto verde smeraldo. Il territorio è di grande rilevanza dal punto di vista paesaggistico con falesie e grotte carsiche; richezza di biodiversità e reperti archeologici.

La costa siracusana, antica porta dell’oriente ellenico, ospita nei fondali colli d’anfora, ancore e diversi reperti di tutte le epoche, fino a quelli dell’ultima guerra mondiale.

Nei fondali più profondi vivono diverse specie caratteristiche come tonni, dentici, ricciole, razze, delfini, squali e capodogli. Il subacqueo incontra banchi di barracuda, corvine, cernie anche la – ormai rarissima – cernia bruna, saraghi, orate e una richissima fauna variegata. Nella piana di marea si trovano interessanti trottoir a vermeti, biostrutture mediterranee simili a piccole barriere coralline.

Per questo motivo, l’AMP Plemmirio è diventata Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo, per la sua importanza nella conservazione della biodiversità nel Mediterraneo.

Difficoltà
Visibilità
Lo Zen
- 18 Mt
Basso
Alta
Lo Spuntone immersioni Siracusa
- 20 Mt
La Muraglia cinese immersioni Siracusa
- 55 Mt
 Basso - Medio - Alto
Alta
I Ruttazzi immersioni Siracusa
- 25 Mt
Basso - Medio
Media
La Tonnara immersioni Siracusa
- 30Mt
Tre ancore immersioni Plemmirio
- 23 Mt / - 36 Mt
Secca del Capo immersioni Plemmirio
- 33 Mt
Grotta del Capo immersioni Plemmirio
- 30 Mt
Grotte del Formaggio immersioni Plemmirio
- 20 Mt / - 28 Mt
Gli Archi immersioni Plemmirio
- 20 Mt / - 26 Mt
Capo Meli immersioni Plemmirio
- 20 Mt / - 25 Mt
Lingua del Gigante immersioni Plemmirio
- 22 Mt / - 30 Mt
Richiedi
Informazioni
Chiama WhatsApp Mappa