Grado di difficoltà: Basso per entrambi gli itinerari
Profondità massima: 20 Mt (percorso verde), 28 Mt (percorso rosso)
Visibilità: Alta
Interesse: Alto
Le Grotte del Formaggio sono situate nella zona A dell’Area Marina Protetta del Plemmirio a Siracusa. L’immersione prevede due itinerari, entrambi molto semplice e adatti a tutti i subacquei, anche ai principianti. Nel percorso verde ci si immerge fino a 20 metri di profondità, nel percorso rosso fino a 28 metri.
Durante questa suggestiva immersione in parete ti porteremo a visitare tante grotte di grandi dimensioni con fondo roccioso. Passeremo attraverso un tunnel in leggera pendenza, dai 9 ai 19 metri, in cui la volta, cioè la parte che sta in alto, è splendidamente colorata da spugne di mare, briozoi e margherite di mare. Sempre all’interno del tunnel ci accompagneranno saraghi, magnose e magnoselle, quest’ultime due conosciute anche come cicale di mare.
All’uscita del tunnel, invece, ad aspettarci ci saranno le corvine, cernie brune, banchi di salpe, occhiate, saraghi e pesci pappagallo, coloratissimi e tipici del mediterraneo.
L’Immersione nelle Grotte del formaggio è emozionante e indimenticabile, dunque non ti resta che prenotare la tua immersione.